Skip to main content

Per consacrare la storia, gli uomini del mare e la tradizione del tonno rosso in un luogo magico ricco di anima e unico al mondo, la Tonnara di Marzamemi.

Un festival che inaugura un evento importante come quello del Pesce Azzurro non poteva non iniziare dalla memoria. Al vostro arrivo, sarete abbracciati e accolti da un percorso che partendo proprio dagli occhi e dai ricordi di mare vi farà viaggiare tra tonni e tonnaroti, ripercorrendo anni ed anni di tracce storiche.

I protagonisti del festival, siete voi, che pronti a riscoprire il gusto di un alimento “ Sociale” come il tonno rosso, verrete coccolati da buona musica, con note di folkore siciliano, spettacoli ed intrattenimento.

Come Vivere l’Evento?

Due giorni intensi, Mercoledì 21 Giugno e Giovedi 22 Giugno dalle ore 12:00 con un after serale fino alle 23:30.

L’ingresso al Festival vi consentirà di accedere all’esclusiva area food & wine e visitare gli storici locali della Tonnara, eccezionalmente aperta al pubblico in occasione dell’evento.

La cucina del Festival...

Il Tonno Rosso Fao 37.2.2. il Re del Mediterraneo, ricco di risorse ed equilibrio è il concept e il fil rouge di tutto il menu firmato “Thunnus Thynnus”.

Declinazioni e filosofie di cucina diverse tra loro, tradizioni culinarie che si incontrano, il tutto all’insegna dell’artigianalità e della storia di uomini e donne legati a questa meravigliosa filiera.

La Cantina del Thunnus Thynnus

Anche nella “casa del Thunnus Thynnus” un occhio di riguardo è riservato al vino, che impreziosirà senza egoismo le proposte culinarie della cucina, grazie alle etichette proposte dai sommelier del Festival, con semplicità ed armonia.

SCOPRI LA BOTTARGA DI TONNO ROSSO

SCOPRI LA BOTTARGA DI TONNO ROSSO

SCOPRI LA BOTTARGA DI TONNO ROSSO

SCOPRI LA BOTTARGA DI TONNO ROSSO

La naturale architettura della Bottarga di Tonno Rosso

La sacralità del tonno rosso, accoglie e conferma l’importanza altresì della Bottarga, frutto della selezione e lavorazione delle  uova.

La Bottarga, storicamente legata alla figura del “Mastro Salaturi” che come un curatore, si preoccupava di seguire con occhi e gesti attenti tutto l’iter di lavorazione delle uova di tonno per poi concludere con la vendita delle stesse.

Grazie ai laboratori sensoriali potrete vivere fianco a fianco con il Mastro Salatore il gusto ed i colori della preziosa bottarga con aneddoti, storie ed assaggi che vi renderanno dei piccoli esperti di tonno rosso.

PARTECIPA AI LABORATORI

Per partecipare al Festival è previsto un contributo di 20 euro. All’ingresso le nostre Hostess vi consegneranno 10 TOKEN utili per acquistare le degustazioni nell’area Food & Wine.

I Cooking Show sono riservati ad un numero limitato di 30’ ospiti che potranno assistere ai live con posto riservato e seduti. Vi invitiamo a prenotare.

I BIGLIETTI POSSONO ESSERE ACQUISTATI ONLINE CLICCANDO SUL PULSANTE QUI A FIANCO O DIRETTAMENTE AL BOTTEGHINO NEI GIORNI DEL FESTIVAL. SI CONSIGLIA L’ACQUISTO ONLINE PER ASSICURARVI L’INGRESSO